La tradizione dell’Industria Made in Italy che si rinnova nel tempo
TECBI è il risultato dell'evoluzione di C.M.B. (Costruzioni Meccaniche Besana), un nome che ha fatto la storia nel settore della lavorazione del vetro dal 1917. Con un'eredità che affonda le radici in oltre un secolo di esperienza, siamo leader mondiali nella produzione di macchinari per la lavorazione del vetro piano.
TECBI è sinonimo di qualità, affidabilità e avanguardia tecnologica.
Oltre un secolo di eccellenza
Quando Besana aprì per la prima volta i battenti della sua officina a Milano nel 1912, probabilmente non immaginava la portata storica che avrebbe assunto la sua attività, che sarebbe stata riconosciuta in tutto il mondo come sinonimo di produzione industriale Made in Italy d’eccellenza.
Dopo i primi anni in cui il cuore produttivo di C.M.B. (Costruzioni Meccaniche Besana) si focalizzava sul settore meccanico, Besana intravide una nuova grande potenzialità e, nel 1917, iniziò a produrre macchinari per la lavorazione del vetro.
C.M.B. si spostò poi a Cittiglio, in provincia di Varese, e la sua storia si sviluppò fino a guadagnare fama internazionale, distinguendosi per la qualità dei macchinari e la spinta innovativa che portò nel settore.
Nel 1976, ad esempio, C.M.B. introdusse la prima molatrice bilaterale con mole periferiche, seguita nel 1984 dalle bilaterali per la molatura del filo piatto con filetti, rivoluzionando il modo di lavorare il vetro in tutto il mondo.
Questa eredità è oggi parte integrante di TECBI, che continua a sviluppare soluzioni avanzate per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più competitivo.
1917
Fondazione di C.M.B., inizio di un viaggio nel mondo della lavorazione del vetro.
1930
Prime costruzioni di macchine in serie per la lavorazione del vetro come torni, lucidatrici e tavoli da taglio.
1950
Introduzione della macchina applicatrice della pomice (brevettata).
1960
Evoluzione della lavorazione verso le molatrici a nastro (brevettata).
1965
Introduzione della prima molatrice bilaterale periferica, destinata a rivoluzionare il mercato.
1970
Introduzione della prima molatrice bilaterale a tazza.
1980
Espansione internazionale, con la creazione di una rete di assistenza globale.
2000
Innovazioni continue con l’introduzione di tecnologie CNC per foratrici e fresatrici.
2021
Nascita di TECBI, un nuovo capito per continuare a guidare l’innovazione nel settore.
Dalla storia di C.M.B. alla visione di TECBI
In oltre 100 anni di attività, C.M.B. ha prodotto costantemente linee e impianti esportati in tutto il mondo.
La sua eredità di eccellenza è oggi raccolta da TECBI, che con la stessa passione porta avanti la tradizione di innovazione e qualità che ha contraddistinto C.M.B. fin dalle sue origini.
Con TECBI, la storia di C.M.B. continua a vivere e a prosperare, dando forma al futuro della lavorazione del vetro piano.